Dal 20 al 22 febbraio la Società Italiana di Tossicologia (SITOX) terrà a Bologna, presso il Savoia Hotel Regency, il suo XXI Congresso Nazionale dal titolo "Pericolo, rischio e rapporto rischio-beneficio". L'appuntamento porterà al centro dei molteplici simposi alcuni dei temi che l'associazione ha sviluppato nel corso degli anni: dagli effetti dell'alcol sul neurosviluppo ai farmaci oppioidi nella terapia del dolore e delle dipendenze, da un excursus sulle nanoparticelle e sulla sicurezza dei dispositivi medici ai nuovi trend in tossicologia, dalla considerazione del microbioma intestinale all'uso di metodologie avanzate computazionali e in vitro, alternative alla sperimentazione animale, anche in ambito regolatorio, applicate per esempio ai pesticidi.
Tanti sono i ricercatori che prenderanno parte alle sessioni scientifiche anticipati dalla lettura magistrale "Intelligenza Artificiale: nuovi paradigmi per il futuro tra innovazione e sfide etiche", tenuta da Ivana Bartoletti dell'Oxford Internet Institute.
«L'analisi del rapporto rischio-beneficio, quanto mai attuale, è spesso distorto da un'opinione pubblica poco incline all'approfondimento, che prescinde da quanto stabilito da Agenzie Regolatorie nazionali ed internazionali. Spesso il concetto di pericolo è confuso con quello di rischio, giungendo a conclusioni destituite di ogni fondamento scientifico. Il Congresso cercherà di portare un po' di chiarezza in un panorama a tratti confuso», dichiara il professor Corrado Galli, Presidente di SITOX.
L'effetto avverso, infatti, non può mai essere scollegato dal concetto di "dose". Il farmaco stesso può intossicare un paziente, guarirlo o non produrre alcun effetto proprio a seconda di come e quanto se ne assume. La mancata chiarezza su questo concetto determina disinformazione, che tende a risaltare maggiormente il pericolo a discapito dell'approfondimento sul rischio causato dai sovradosaggi. Pericolo che, ricordiamo, si riferisce ad una caratteristica intrinseca di ogni sostanza e che si manifesta in rischio soltanto in relazione alle modalità di esposizione.
Il XXI Congresso SITOX si impegna quindi a riportare equilibrio nella comunicazione della scienza e della sanità su concetti fondamentali per la collettività, ma anche innovativi per chi opera in ambito scientifico, grazie alla partecipazione di esperti e soci provenienti da differenti campi di specifiche competenze.
Il Congresso Nazionale della SITOX è un evento che ricorre ogni 18 mesi e rappresenta un'occasione unica per delineare lo stato dell'arte su ricerca ed innovazione nel settore tossicologico. La registrazione può essere effettuata online. In allegato il programma della manifestazione.