Lunedì prossimo, il 10 aprile, al Vinitaly di Verona, presso l'area espositiva Mipaaf al Palaexpo – area talkshow, dalle ore 14,00, ben 8 giovani agricoltori italiani incoronati come vincitori della V edizione del Concorso "Nuovi Fattori di Successo", verranno premiati da Ismea e Mipaaf per le loro buone pratiche di eccellenza nello sviluppo rurale.
I giovani hanno tutti beneficiato dei fondi FEASR per la realizzazione dei propri progetti imprenditoriali.
Il Concorso “Nuovi fattori di successo” prevede una metodologia appositamente elaborata per valorizzare gli elementi che concorrono a definire un caso come buona pratica nell'ambito dello sviluppo rurale: da macro categorie come quella del rendimento globale, dell'innovazione, dell'impatto sull'attrattività del territorio, fino a punti chiave come la sensibilità mostrata nei confronti dell'ambiente, la tutela e valorizzazione delle risorse umane impiegate e il grado di innovazione organizzativa, commerciale e comunicativa.
Le prime tre aziende classificate sono state protagoniste di tre documentari in hd girati da giovani registi professionisti, mentre per tutti gli 8 vincitori è stato creato un gadget unico che raccoglie le case history aziendali. In occasione della premiazione, i film verranno presentati in anteprima assoluta.
Le tipologie colturali dei vincitori sono vitivinicola (ben 4 su 8), olivicola, vivaistica, ortofrutta. Le regioni di provenienza: Campania, Sicilia, Veneto, Umbria, Toscana, Lombardia, Calabria, Trentino.