Uragano del 29 ottobre: negli occhi di tutti sono ancora presenti le immagini sconvolgenti dei boschi veneti devastati. I numeri sono impressionanti: si parla di 100.000 ettari danneggiati e milioni di alberi abbattuti, ma la quantificazione esatta dei danni richiederà ancora mesi di valutazione. Gli enti pubblici sono già a lavoro per fronteggiare l’emergenza e pianificare le azioni di recupero.
Intanto Treedom, il progetto italiano che permette a privati ed aziende di piantare alberi, ha deciso di riforestare i boschi del Veneto lanciando una campagna di sensibilizzazione per ripiantare gli alberi nelle zone colpite. La campagna si rivolge a tutta la società civile, in particolare alle aziende e ai cittadini, che potranno partecipare sia attraverso Treedom (www.treedom.net) sia attraverso il portale di crowfunding civico PlanBee (www.planbee.bz/it/project/veneto).
In collaborazione con Veneto Agricoltura, agenzia veneta per l’innovazione nel Settore primario, verranno messe a vivaio migliaia di nuove piantine di varie specie tipiche, come Faggi, Aceri, Abeti rossi, Abeti Bianchi, Larici, Frassini Maggiori, Betulle, Sorbi degli uccellatori. Le piantine prodotte dai vivai di Veneto Agricoltura saranno di specie native del territorio e di garantita provenienza locale.
Treedom permette a chiunque – privati ed aziende – di piantare alberi in tutto il mondo, in progetti che generano benefici ambientali e sociali. Gli alberi infatti sono piantati da contadini locali che ne diventano i proprietari e godranno dei loro frutti. Chi pianta un albero con Treedom potrà conoscere esattamente dove si trova, vedere la sua foto e seguirne la storia nel tempo con aggiornamenti costanti.
Queste caratteristiche rendono gli alberi piantati da Treedom un’idea innovativa e concreta di sviluppo sostenibile, uno strumento di comunicazione e marketing per quelle aziende che perseguono le loro attività secondo i criteri di Environmental, Social and Governance (Esg). Quindi ogni albero potrà essere regalato dalle aziende, in modo simbolico, a dipendenti o clienti, per testimoniare il proprio impegno.
Fondata a Firenze nel 2010, Treedom ha piantato da allora oltre 440.000 alberi e grazie a questo modello fa parte dal 2014 delle Certified B Corporations, il network di imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali.
PlanBee, nata alla fine del 2014 ed ispirata alle api e al loro spiccato senso della comunità, è la prima piattaforma web per il crowdfunding di opere verdi in Italia. Le api infatti vivono in una società quasi perfetta, non perché governate da una regina, ma perché capaci di autogestirsi grazie alla raffinata intelligenza di ogni singola ape appartenente alla collettività. Come dire: l’unione fa la forza.
Veneto Agricoltura, Agenzia veneta per l'innovazione nel settore primario, è un ente strumentale della Regione del Veneto, che svolge attività di supporto alla Giunta Regionale nell’ambito delle politiche per i settori agricolo, agroalimentare, forestale e della pesca. Opera per la salvaguardia e tutela delle biodiversità vegetali e animali autoctone di interesse agrario, naturalistico e ittico nonché nella gestione del demanio forestale regionale. Le aziende possono contribuire alla campagna telefonando allo 055/0503228 o scrivendo a info@treedom.net.
I cittadini possono contribuire alla campagna direttamente online attraverso il sito www.planbee.bz/it/project/veneto