Approvato il Decreto di ristrutturazione dell’Agea, nel Consiglio dei Ministri del 16 maggio. Il provvedimento ha portato alla definitiva soppressione dell’Agecontrol le cui funzioni verranno assorbite dall’Agea unitamente al personale che transiterà nei suoi ruoli dopo una apposita prova selettiva.
Il provvedimento ridisegna le funzioni dell’Agenzia ponendo una più netta separazione tra le funzioni di organismo pagatore e di organismo di coordinamento e sopprime un organismo di controllo altrettanto storico nato nel 1985 con lo scopo preciso di controllare il settore dell’olio di oliva e finito, poi, a controllare tutti i settori degli aiuti per conto dell’Agea.
I principi sui quali si basa il provvedimento approvato sono i seguenti:
a) razionalizzazione contenimento della spesa;
b) miglioramento qualitativo nella erogazione dei servizi;
c) innalzamento dell'efficienza del sistema di pagamenti;
d) revisione e ottimizzazione del modello di coordinamento degli organismi pagatori a livello regionale;
e) revisione dell'attuale sistema di gestione del SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale);
f) ottimizzazione dell'accesso alle informazioni, mediante la realizzazione di una piattaforma informatica che permetta piena comunicazione tra articolazioni regionali e struttura centrale.
All’articolo 2 del nuovo provvedimento sono indicate le funzioni dell’Agenzia ristrutturata e le modalità di svolgimento delle sue funzioni.
In particolare si stabilisce che l'Agenzia svolge le funzioni di organismo pagatore dello Stato italiano per l'erogazione di aiuti, contributi e premi previsti dalla normativa dell'Unione europea e finanziati dai Fondi dell'Unione europea, non attribuite ad altri organismi pagatori nazionali e di organismo di coordinamento, oltre alle funzioni già attribuite all’Agecontrol S.pA che viene soppressa. È disposta poi la separazione tra le funzioni di organismo di coordinamento e di organismo pagatore, oltre che la ripartizione dei poteri e delle responsabilità a tutti i livelli operativi. In ciascun procedimento vi saranno almeno un funzionario istruttore e un funzionario revisore e il dirigente responsabile dei controlli non sarà responsabile anche del pagamento. Anche il bilancio dell'Agenzia è articolato in due rubriche, una per l'organismo di coordinamento ed una per l'organismo pagatore.