È stata nominata la giuria del 39esimo Valdarnocinema Film Festival, che si svolgerà a San Giovanni Valdarno dal 6 al 10 ottobre 2021. Chiamata dal direttore artistico Paolo Minuto, a presiedere la giuria sarà Diana Saqeb, cineasta afghana, programmatrice del Film Festival sui Diritti Umani di Kabul e programmatrice del cinema per bambini di Kabul, ora purtroppo chiusi. Insieme a lei, a giudicare le opere in concorso, ci saranno Emanuela Genovese, critico cinematografico e giornalista di "Avvenire", "La Rivista del Cinematografo" e altri periodici di area cattolica, e Roberto Silvestri, critico cinematografico de "Il Manifesto", conduttore del programma di Radio 3 "Hollywood Party" e curatore del Ciotta Silvestri, insieme a Mariuccia Ciotta.
Nominati anche i giurati per gli altri due riconoscimenti all'interno del festival: per il Premio "Franco Basaglia", del valore di 300 euro, che sarà assegnato dall'Associazione F. Basaglia di Arezzo al film che meglio rappresenti le tematiche della salute mentale nel nostro presente in Italia e nel mondo, i componenti sono la psicologa e psicoanalista Loredana Betti, l'operatore psichiatrico e documentarista Stefano Dei e l'educatrice di Salute Mentale e arteterapia Alessandra Guidi.
In relazione al Premio Diari di Cineclub – Periodico indipendente di cultura e informazione cinematografica, che sarà assegnato al migliore cortometraggio, la Giuria di qualità sarà formata da Marco Vanelli, direttore della rivista "Cabiria – Studi di Cinema" (Cinit-Cineforum Italiano), Cristiano Tanas, Presidente CGS – Cinecircoli Giovanili Socioculturali – APS Associazione di promozione sociale, e Susanna Zirizzotti, da molti anni nella comunicazione e ufficio stampa del Centro Sperimentale di Cinematografia.
In concorso ci saranno sei lungometraggi, quindici cortometraggi, nella sezione Toscana due film e quattro corti. Numerosi gli eventi speciali in programma, tra omaggi, anniversari, proiezioni didattiche e mostre.