Oltre alle mele, la Val Venosta è famosa anche per la orti-frutticultura di stagione. Durante la stagione estiva gli areali produttivi che si estendono dai 900 ai 1800 metri di quota sono terreno fertile per una produzione d’eccellenza: le condizioni atmosferiche e il particolare microclima costituiscono il segreto dell’alta qualità dei prodotti come la fragola, verdure, ciliegie e albicocche di questa valle.
Nella Val Venosta le fragole maturano lentamente acquisendo il loro sapore unico ed inconfondibile. Le temperature di questi ultimi giorni, calde ma non troppo di giorno e fresche la notte stanno portando ad una maturazione anticipata ma ottimale del raccolto, stimato sulle 400 tonnellate: da oggi fino alle seconda settimana di Luglio ci sarà il massimo della produzione. Circa il 40% delle coltivazioni è “sotto tetto”, riparato da eventi atmosferici, mentre il 60% è all’aperto, e l’assenza di piogge di queste settimane induce all’ottimismo. Le fragole della Valle saranno disponibili fino ad agosto e verranno commercializzate presso la DO e GDO dell’Alto Adige e nel Nord Italia.
La Val Venosta è anche sinonimo di ortaggi di elevata qualità come il cavolfiore che copre circa il 95% della produzione orticola venostana. La raccolta è iniziata da circa due settimane, e il clima favorevole contribuisce ad una maturazione ottimale del cavolfiore che si presenta croccante. Quest’anno la produzione complessiva delle verdure si asseterà sui quantitativi dello scorso anno, circa 3.300 tonnellate con una qualità eccezionale del nostro cavolfiore.