In gennaio, i membri della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo avevano votato in favore di un report che stabiliva che il benessere dei conigli dovesse essere migliorato. Ma l’emendamento che includeva una legislazione specie specifica per i conigli era stato rigettato.Oggi i parlamentari hanno votato in favore di un report che chiede la graduale dismissione delle gabbie e l’emendamento che chiede la legislazione specie specifica è stato approvato.
Attualmente il 99% dei conigli “da carne” trascorrono la loro vita in piccole gabbie, senza la possibilità di esprimere I loro comportamenti naturali. Ora gli occhi saranno puntati sulla Commissione per salvaguardare il benessere dei conigli attraverso nuove leggi che consentano di mettere in atto la fine delle gabbie per i conigli.
Questo è il punto di arrivo di una campagna internazionale che, con due investigazioni, nel 2012 e nel 2014, ha mostrato le terribili condizioni in cui vengono allevati gli animali, aumentando la consapevolezza su questo commercio crudele.
Annamaria Pisapia, Direttore di CIWF Italia Onlus, ha dichiarato: “Quello di oggi è un giorno storico per i conigli, tra gli animali più dimenticati in Europa. Come CIWF abbiamo lavorato anni per raggiungere questo risultato e il nostro ringraziamento va in primo luogo a tutti i nostri sostenitori, che ci hanno appoggiato in tutto il percorso e in questi giorni hanno mandato agli europarlamentari un messaggio forte e chiaro: il benessere dei conigli non va dimenticato e le gabbie devono appartenere al passato. E’ altrettanto straordinario che l’emendamento salva gabbie dell’industria sia stato respinto, un chiaro segnale che i politici hanno accolto le istanze della società civile. Questa di oggi è veramente una vittoria degli animali e di tutti quei cittadini che si battono per una vita degna per tutti loro".