L’Unione Coltivatori Italiani ha concluso una convenzione quadro con l’Università Telematica Pegaso, con l’intento di offrire un'ulteriore opportunità ai propri associati in tutta Italia.
La conoscenza e la formazione, valore imprescindibile, continua dunque a rappresentare uno strumento insostituibile per il pieno sviluppo della persona e della professionalità.
L’Uci ha deciso di agevolare il percorso di studio di tutti coloro che, riconoscendosi nei valori portati avanti dalla nostra organizzazione, intendono fare della conoscenza e del perfezionamento professionale una leva di sviluppo della propria condizione economica e sociale.
Don Lorenzo Milani rivolgendosi ai ragazzi di Barbiana, nel Mugello, era solito ripetere: “L’operaio conosce 100 parole, il padrone 1000, per questo è lui il padrone”.
Inclusione, professionalità, sviluppo del territorio, accrescimento personale e di sistema sono gli obiettivi dell’Unione Coltivatori Italiani fin dalla sua costituzione, quale base per orientare lo sviluppo economico del settore. Una lunga storia di diritti, una lunga storia di persone.
La cooperazione tra noi e l’Università Telematica Pegaso ha l’obiettivo di sviluppare una progettualità per la diffusione di iniziative di carattere formativo ed accademico, atte a facilitare la creazione di nuove figure professionali più performanti per l’accesso al mondo del lavoro.
La convenzione prevede una facilitazione economica: per gli associati Uci il costo annuale dell’iscrizione all’Ateneo sarà di €2.000,00 anziché di €3.000,00. Non solo, ma la facilitazione è estensibile anche ai congiunti prossimi (coniuge e figli) del tesserato Uci.
I termini per la presentazione delle domande di immatricolazione per i corsi di laurea non hanno scadenza, pertanto i discenti potranno iscriversi in qualunque momento.
Ma c’è di più. Poiché il sistema educativo e quello produttivo tendono a convergere sempre di più sulla necessità di sviluppare adeguate forme di raccordo tra il mondo della formazione e quello del lavoro, l’Unione Coltivatori Italiani darà vita, su richiesta, a dei tirocini formativi destinati a studenti universitari, compresi coloro che frequentano corsi di dottorato o ricerche e scuole di specializzazione o corsi di master o di perfezionamento, e a laureati dell’Università Telematica Pegaso.
Insomma, l’Unione Coltivatori Italiani, da oggi fornisce uno strumento prezioso in più.
Per informazioni è possibile scrivere a uci_pegaso@uci.it