Lo scorso 16 maggio 2019, l’Uci Provinciale di Messina (sita in via Nina da Messina, n° 30/32) ha celebrato i primi 50 anni di attività. L’ufficio, inaugurato nel 1969, ha vissuto tutte le fasi dell’agricoltura isolana e prosegue l’impegno quotidiano con la stessa passione di un tempo.
“All’inizio, dice Sebastiano Grasso, il Presidente provinciale e Consigliere nazionale dell’Unione Coltivatori Italiani, il rapporto con l’agricoltore era stretto, una questione di fiducia personale! Quando abbiamo iniziato, la città di Messina aveva un’agricoltura abbastanza florida, che ora si è persa. In città non si produce quasi più nulla e nelle colline circostanti è rimasto poco, per lo più piccola pastorizia. Oggi la sfida è sui servizi: Caf e Patronato sono sempre stati un nostro fiore all’occhiello”.
Gli uliveti sulle colline sono solo un ricordo e l’azione di rappresentanza politica di un tempo ha lasciato il posto ad attività di altro tipo. Ma l’Uci riceve ancora la fiducia della città, grazie all’attenzione nelle relazioni e alla serietà di operatori e quadri dirigenti.
“La tutela del mondo rurale, il portare avanti le istanze di produttori e cittadini è ciò che, da ben mezzo secolo, l’Ufficio Provinciale di Messina compie tutti i giorni, con impegno e concretezza”, ha detto il Presidente Nazionale Mario Serpillo, nel ricordare il grande valore che questo speciale compleanno riveste per tutta l’organizzazione.
“Il sostegno che riceviamo dai cittadini è sia il termometro della serietà delle nostre azioni, sia il patrimonio più ingente che un’organizzazione di rappresentanza come la nostra dovrebbe avere. La serietà e la professionalità dimostrate dalla sede di Messina e dal suo Presidente sono esemplari e noi, come organizzazione, ne andiamo orgogliosi! ”, la conclusione di Mario Serpillo.