E' la Gazzetta del Mezzogiorno, nell'edizione del 21 maggio, a diramare la notizia dal titolo: "Consumo del suolo ai raggi X". L'importante iniziativa scientifica verrà ufficialmente presentata oggi a Potenza, durante il convegno dal titolo "Il nodo Basilicata". All'iniziativa prenderanno parte , oltre a Nicola Manfredelli, presidente dell'Uci Basilicata e padrone di casa, Mario Serpillo, presidente nazionale dell'Uci, Michele Perniola dell'Unibas, Enzo Di Salvatore, dell'università di Teramo, Don Cozzi, dell'associazione Libera, Adriano Tortora, dell'Università Link Campus di Roma, Ernesto gargano, magistrato della corte dei conti della Lucania.
"si tratta di un concept scientifico particolare, diverso dal resto degli osservatori", ha precisato Luigi Cerciello Renna, presidente del neo nato osservatorio sul consumo di suolo. "L'ultimo rapporto Ispra sul consumo di suolo ci dice che Matera è la provincia che più ha incrementato il consumo di suolo, e la Basilicata è la prima tra le regioni per questo stesso motivo. Noi studieremo qui, sul territorio, e gli esperti che faranno parte dell'osservatorio verrano qui ad elaborare. Un approccio ribaltato rispetto al solito".
Lo studio dell'osservatorio ha incrociato questi dati con altri, tra cui quelli dell'Istat del rapporto "Noi Italia", in cui si evince che la Basiicata si è piazzata al dodicesimo posto (su 22) in fatto di rilascio di permessi di costruire nuove abitazioni; un dato enorme, più di lazio e Sicilia, regioni molto più grandi. Se a questo aggiungiamo i dati del Ministero delle Infrastrutture in tema di opere incompiute, ed il fatto che la Basilicata non si è ancora dotata di una legge regionale sulla valutazione ambientale strategica, abbiamo chiara l'urgenza di intervenire in regione sull'aspetto suolo.
La'ppuntamento dunque è per oggi a Potenza alle ore 17 presso l'Aula Magna dell'Univesità degli Studi della Basilicata a Potenza.