La Commissione europea, nell’ambito del negoziato per il Ttip con gli americani, ha chiesto di inserire 42 prodotti dop e igp nell’elenco delle denominazioni da proteggere all’interno del negoziato. Sono quelle che costituiscono lo zoccolo duro del made in Italy, il Parmigiano Reggiano e la mozzarella di bufala campana dop, su tutti.
Al momento l’Italia detiene il primato di produzioni protette in seno al trattato (in condominio con la Francia, siamo a quota 42), ma sicuramente c’è margine per fare di più, dato che solo tra prodotti dop e igp ne possiamo vantare molti di più.
Molto soddisfatto Paolo De Castro, negoziatore capo dell’Europa per la parta agricola, che afferma:”Si tratta di un riconoscimento importante per il nostro Paese, che premia le produzioni di qualità e conferma l'attenzione dell'Europa nei confronti di un settore strategico come l'agroalimentare. Il record di prodotti inclusi raggiunto dall'Italia dimostra come siano state recepite efficacemente le indicazioni che il nostro Paese ha saputo fornire ai negoziatori Ue. Questo documento – conclude De Castro – rafforza la fiducia in un positivo avanzamento dell'iter negoziale»