La Conferenza Stato-Regioni ha raggiunto ieri un’intesa su alcuni decreti ministeriali relativi al riconoscimento (e alla gestione) dell'attività delle organizzazioni di produttori del settore ortofrutticolo, cui si aggiungono altri provvedimenti nel settore dell'allevamento.
Un primo decreto, dunque, aggiorna alcune disposizioni necessarie a uniformare la normativa nazionale a quella comunitaria e a favorire la costituzione di organizzazioni di produttori (op) nelle Regioni dove ancora non ne esistono di riconosciute. Con il secondo, invece, sono state concesse importanti deroghe alle disposizioni nazionali, al fine di agevolare le organizzazioni di produttori nella realizzazione dei rispettivi programmi operativi per l'anno 2021, e superare le avversità causate dalla pandemia.
I due provvedimenti conferiscono attenzione nei confronti di settori rappresentativi dell'agricoltura italiana ed europea, e si affiancano a quanto previsto per l'allevamento: è stata infatti raggiunta l'intesa su un terzo decreto, che proroga ulteriormente al 31 dicembre 2021 la scadenza dei tesserini di abilitazione degli addetti qualificati alla classificazione delle carcasse di bovini, suini e ovini. La permanenza delle difficoltà derivanti dal Covid-19 infatti non permette ancora di procedere alla predisposizione dei corsi per il rinnovo dei tesserini