La grande famiglia UCI si allarga. Nei giorni scorsi è stata inaugurata anche la sede di Spoleto (in provincia di Perugia), in via Pietro Conti numero 21.
L’ufficio svolge attività sindacale a tutela del mondo agrario e rurale ed offre servizi di assistenza fiscale e di Patronato. Alla presenza di Danilo Chiodetti, assessore alla cultura, Roberto Paolucci, presidente Ase Spoleto, Enzo Alleori, vice presidente Consorzio Bonifica Umbra e consigliere comunale, Vania Buffatello e Federico Cesaretti, consiglieri comunali, è intervenuto il presidente dell’UCI – Unione Coltivatori Italiani, Mario Serpillo.
La tutela del mondo agricolo umbro e della sua ricca biodiversità, il supporto alla candidatura Unesco della fascia olivata Spoleto – Assisi sono i grandi punti d’incontro tra la politica sindacale ed ambientale portata avanti dall’UCI e la direzione intrapresa dal comune umbro.
“L’Umbria ha una importante vocazione agricola”, le parole di Luciano Serpillo, presidente della sede spoletina. “UCI è già presente a Perugia, Terni e Foligno, e la nuova sede di Spoleto risponde all’esigenza di essere più capillari nella rappresentanza dei nostri associati, ma c’è anche una componente romantica che mi lega a Spoleto: per sei anni sono stato in al Convitto dell’ ENPAS, lì ho frequentato la scuola e poi anche 2 anni a Perugia”.