Il provvedimento era atteso da settimane ed infine è stato pubblicato; si tratta del decreto 16 settembre 2022, reperibile sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.253 del 28 ottobre, che stanzia la somma di 15 milioni di euro per i risicoltori italiani. Vi è stato anche l’intervento dell’Ente Nazionale Risi, che ha fornito supporto tecnico-economico per giustificare la misura.
Si tratta di un aiuto a parziale ristoro dei maggiori costi sostenuti dai risicoltori a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina, evento che, tra le altre cose, ha prodotto l’aumento record dei prezzi dei mezzi di produzione agricoli, aggravando ulteriormente la difficile situazione creata dalla straordinaria siccità che ha duramente colpito quest’anno l'Italia e che ha compromesso alcune produzioni, come appunto quella del riso.
L’aiuto è determinato in ragione degli ettari di superficie coltivata nella campagna 2022. Ai soggetti beneficiari sarà concesso un aiuto fino a 100 euro per ogni ettaro coltivato a riso nella campagna 2022 e fino a esaurimento delle risorse disponibili. L'importo unitario dell'aiuto è determinato in base al rapporto tra l'ammontare dei fondi stanziati e il numero di ettari per i quali sarà stata presentata la domanda di riconoscimento dell'aiuto.
L’Ente Nazionale Risi si riserva di comunicare le modalità di gestione della misura non appena saranno pubblicate le norme attuative del presente decreto.