Dopo la rimozione della Costa Concordia, mentre si celebra il processo penale, l'isola del Giglio riparte. Prenderà il via il 20 febbraio nel palazzo della provincia, quindi a Grosseto, il convegno che illustrerà i vincitori del concorso di idee Smart Giglio, nato per progettare azioni sostenibili nel campo della produzione di energia elettrica e della mobilità per il Giglio e per quella di Giannutri.
Sono stati selezionati 3 progetti tra i 12 presentati. Primo classificato è lo staff guidato dall'ingegner Jacopo Montali mentre secondo è il gruppo R.EN.A.G.E. ATP con capo gruppo l'architetto Stefano Sagina. Il tema del progetto primo classificato è l'autosufficienza delle isole, il cui elemento cardine, oltre la produzione da sole, vento e biogas, è un dispositivo di accumulo dell'energia eccedente in vasche, in cui viene pompata acqua di mare, rilasciata e “turbinata” in caso di necessità. Altri interventi attengono la riqualificazione della rete potabile e l'utilizzo di un Kit per il risparmio idrico e il recupero delle acque di risulta.
Il secondo classificato si è invece concentrato sulla produzione di energia: dal moto ondoso del mare (Wave Energy e Dock Energy), dal sottosuolo la geotermia a media entalpia e l'idrogeno per la mobilità. Si prevede anche smart net, wi-fi libero e gratuito per favorire la fruizione dei beni culturali e dei servizi.
Al terzo posto due diverse soluzioni architettoniche per lo sfruttamento dell'energia solare; una prevede una struttura modulare ripetibile con l'alloggiamento di diversi dispositivi tecnologici alimentati da un piccolo impianto fotovoltaico. L'altra è da collocare in spiaggia. Entrambe sono adattabili a varie esigenze: con colonnina di ricarica mezzi elettrici, punto informativo turistico, compattatore di rifiuti, punto di ricarica per smart phone, tablet.
“Tutti i progetti selezionati – commenta Emilio Bonifazi, presidente della Provincia di Grosseto –, costituiscono un patrimonio straordinariamente importante di ricerca e studio applicato per il rilancio dell'Isola del Giglio e di Giannutri. L'interesse dimostrato dalla Regione Toscana in occasione della firma del protocollo d'intesa per l'isola, è un presupposto positivo anche per una loro realizzazione concreta”.
photo credit to terradeglietruschi.it