E’ aperta fino al 23 marzo 2015 la consultazione pubblica promossa dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) per l’aggiornamento delle linee guida sulle indicazioni per la salute relative alla funzione intestinale e immunitaria. L'Efsa ha infatti avviato una consultazione pubblica sulla sua bozza di linee guida aggiornate sui requisiti scientifici per le indicazioni sulla salute relative, nello specifico, al tratto gastro-intestinale, al sistema immunitario e alla difesa contro i microrganismi patogeni.
Il documento prende in considerazione l'esito di una precedente consultazione pubblica su un documento di discussione insieme a nuove prove scientifiche e l'esperienza maturata fino ad oggi con la valutazione delle domande di indicazioni sulla salute nelle aree del tratto gastro-intestinale, il sistema immunitario e la difesa contro i microrganismi patogeni. La Guida presenta esempi tratti dalle valutazioni per illustrare l'approccio del gruppo di esperti Nda dell’Efsa nella valutazione delle relazioni sanitarie e variabili di risultato che può essere accettabile in queste aree, nonché le condizioni alle quali possono essere accettabili. Una migliore comprensione dell'approccio Nda dell’Efsa potrebbe aiutare i candidati nella preparazione di applicazioni su relazioni di salute e le variabili correlate.
Con la consultazione l’Efsa è intenzionata ad offrire agli stakeholder e alla comunità scientifica l’opportunità di commentare la versione aggiornata delle linee guida, ancora in versione provvisoria, sulle indicazioni per la salute relative alla funzione intestinale e immunitaria.
Le parti interessate sono invitate dall’Efsa a presentare osservazioni scritte entro il 23 marzo 2015 utilizzando il modello elettronico fornito a presentare osservazioni
Tutti i commenti inviati saranno pubblicati. Osservazioni presentate da persone fisiche a titolo personale saranno presentati in forma anonima. Osservazioni presentate formalmente per conto di un'organizzazione appariranno con il nome dell'organizzazione.
Per informazioni: NDA.PublicConsult.44@efsa.europa.eu.