Riparte dai temi della Cooperazione e dell’Etica il progetto Social Farming, agricoltura sociale per la filiera agrumicola siciliana, realizzato dal Distretto Agrumi di Sicilia e Alta Scuola Arces con il contributo non condizionato di The Coca.Cola Foundation. Il progetto – rivolto a soggetti svantaggiati sul mercato del lavoro, donne, giovani, migranti, disoccupati –propone due seminari e un corso di formazione, tutti gratuiti, in calendario a settembre.
Il primo appuntamento è con il seminario in Psicologia della Cooperazione, che si svolgerà il 22 settembre ad Acireale (Catania) nella sede del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), in corso Savoia 190. Il seminario è collegato al corso di formazione sulla Cooperazione nella filiera agrumicola, che prenderà il via a Catania il 29 settembre nella sede di Arces, in via Caronda 129.
Durante il corso verranno affrontate le basi delle diverse forme aggregate di gestione dell’impresa agricola sia in senso orizzontale (cooperazione tra i diversi operatori), sia in senso verticale (cooperazione tra gestori e operatori di servizi). Gli allievi apprenderanno nozioni sulla legislazione societaria e fiscale e sulla realizzazione di un business plan, per favorire la creazione di cooperative e agevolare una maggiore autonomia dei lavoratori e una maggiore continuità occupazionale.