Il Presidente dell'UCI, Mario Serpillo, in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità ha sollecitato il prestare particolare attenzione in favore della tutela delle infrastrutture che valorizzano il nostro patrimonio agroalimentare. Si tratta di una vastissima varietà di alimenti e di prodotti di eccellente qualità, che hanno conquistato il gusto di milioni di consumatori in tutto il mondo.
I nostri agricoltori devono, secondo l’Uci, essere considerati a tutti gli effetti i principali custodi della Biodiversità in quanto attraverso il loro lavoro essi garantiscono la conservazione di migliaia di specie vegetali e animali, e assicurano un indispensabile controllo del territorio, contribuendo a contrastare il dissesto idrogeologico.
Attualmente, ha continuato il leader dell’Uci, circa 25 milioni di italiani acquistano cibo direttamente dai contadini: questo fenomeno in crescita è indotto sia da una maggiore sensibilità verso gli alimenti salutari, sia dalla volontà di ristabilire un contatto diretto con chi coltiva i prodotti che si portano in tavola.
Nel corso degli anni – l’opinione dell’Uci – si è sviluppata in tutto il Paese una solida rete di mercati contadini che svolgono un ruolo sociale fondamentale nella vita comunitaria. Tali mercati guidano e sensibilizzano i consumatori alla consapevolezza nella selezione dei prodotti, contribuendo a diffondere una vera e propria educazione alimentare e ad ampliare la conoscenza dei territori.
Ciò che spinge sempre più persone – sostiene con convinzione l’Uci – ad acquistare direttamente dagli agricoltori è soprattutto la possibilità di trovare prodotti stagionali, a chilometro zero e di alta qualità. Questi mercati contadini rappresentano una risposta concreta alla crescente richiesta di alimenti sani, sostenibili e legati al territorio.
L'UCI, ha poi concluso il Presidente Mario Serpillo, si impegna a sostenere e promuovere i mercati contadini come strumento fondamentale per la valorizzazione della Biodiversità e per la tutela del patrimonio agroalimentare italiano.