Nel quadro della proposta integrata con Expo Milano 2015, Mantova gioca la carta di “Segni d'Expo”, nutrirsi d'arte fra natura e cultura. Il progetto ideato dell'Associazione “Segni d'infanzia”, sostenuto da Regione Lombardia e patrocinato da Expo 2015 e Comune di Mantova punta a far vivere a bambini, famiglie e turisti, clima e tematiche dell'esposizione universale anche fuori dai padiglioni milanesi attraverso tredici appuntamenti, in stile edutainment, dove cibo, arte e teatro s'incontrano per nutrire la creatività e il rispetto dell'ambiente.
Una serie di eventi laboratoriali che si possono "gustare" fra il centro storico e le sponde dei laghi mantovani, per due o tre pomeriggi al mese, sui weekend, fino a ottobre.
Ogni evento è abbinato a un cibo da esplorare nei colori, nel gusto, nelle forme, nelle storie e nelle opere d'arte che lo raccontano. Ogni cibo diventa lo spunto per una creazione artistica. Dalle cromie dei mieli a quelle del mosto d'uva, dalle composizioni di frutta e verdura stagionale alla storia del cioccolato, ogni appuntamento è uno stimolo per riscoprire i gusti legati alla stagionalità e ai territori e per coltivare comportamenti nel rispetto delle risorse del pianeta.
“Segni d'Expo” fa parte di una programmazione più ampia attivata già dal 2014 e collaudata dall'associazione “Segni d'infanzia” con la modalità di fortunati progetti come il Gonzagabus, che è quella di coniugare una proposta artistica di qualità con le location d'arte e naturalistiche della città per attrarre a Mantova i flussi turistici presenti a Milano e in Lombardia. “Segni d'Expo” mira a innescare un processo di fidelizzazione al territorio dei Gonzaga sfruttando una comunicazione mirata e capillare sul sito Expo.
Come sempre un occhio di riguardo è rivolto al mondo della scuola con azioni dedicate rientranti nello stesso progetto. In marzo è partito il laboratorio di ricerca “I bambini nutrono il pianeta”, che ha coinvolto 12 istituti scolastici per un totale di 2.000 bambini fra scuole dell'infanzia e scuole primaria di Mantova e provincia i cui esiti potranno essere ammirati durante la settimana del festival “Segni d'infanzia e oltre”, che si terrà a Mantova dal 28 ottobre al 1 novembre 2015, e per la sua inaugurazione in piazza Sordello.
I prossimi appuntamenti:
– Sabato 11 luglio, Sponda Lungo Lago Gonzaga, Mantova: Cibo e colore – Dipingere con il vino, ore 17:30. Con visita speciale al Mulino natante di Revere (Courtesy Progetto Le Radici dell'Alimentazione, Comune di Revere, Consorzio Oltrepò Mantovano)
– Sabato 25 luglio, La zanzara, Lungo Lago Superiore, Mantova
– Domenica 26 luglio, Drasso Park, via Papa Giovanni XXIII, Porto Mantovano (MN). Favole a merenda, ore 17:30
– Sabato 8 agosto, La zanzara, Lungo Lago Superiore, Mantova
– Domenica 9 agosto, Parco delle Bertone, Goito (MN): Chi ha mangiato tutto il cioccolato? ore 17:30
– Sabato 12 settembre, Piazza Concordia, 13, Mantova: Il mondo a testa in giú, ore 17:30
– Mercoledi 28 ottobre, Piazza Sordello, Mantova: Mangiando s'impara, ore 11:15 – Performance unica
La partecipazione agli appuntamenti è gratuita. Si consiglia la prenotazione.
Per info: 0376.1511955 – segreteria@segnidinfanzia.org