Una campagna internazionale, della durata di una intera settimana, per promuovere e sensibilizzare la gestione responsabile dei boschi e incoraggiare la scelta di prodotti forestali di provenienza sostenibile e certificata. E’ la FSC Forest Week 2022, che prende il via oggi e che proseguirà fino al 30 settembre con iniziative di sensibilizzazione globali. Sono coinvolti partner e operatori economici che hanno scelto la certificazione FSC per i loro prodotti: aziende che diventano così portavoci dell’impegno deciso in favore delle foreste e che a loro volta sensibilizzeranno i propri clienti su un tema così fondamentale per il futuro del pianeta.
All’iniziativa hanno deciso di partecipare più di mille realtà a livello internazionale: per l’Italia spiccano i nomi di Sofidel – Rotoloni Regina, Moleskine, Sammontana, Metro, Erbolario, Italia Zuccheri, Brunello, Gruppo Mauro Saviola, Stosa, Lyreco, Frosta, Dorsal, Magnifica Comunità di Fiemme, Alias, Fiorini International, Porto Cork Italia e Pianca.
Il tema scelto per questa prima edizione è “Choose forests. Choose FSC”: scegliendo infatti prodotti certificati FSC, tutti hanno la possibilità di dare il proprio contributo alla protezione delle foreste, degli animali e delle persone che le chiamano ‘casa’.
Le foreste sono una fonte importante di prodotti di uso quotidiano come il legno, la carta e le fibre tessili, ma anche di servizi fondamentali per l’ecosistema e la lotta alla crisi climatica, come la regolazione del ciclo dell’acqua, la preservazione della fertilità del suolo, il mantenimento della biodiversità vegetale e animale, nonché la capacità di stoccare il carbonio.
In Italia i boschi coprono un terzo del territorio, pari a ben 11milioni di ettari, mentre complessivamente il nostro pianeta (dati State of the World's Forests 2020) gli ettari sono 4,06 miliardi. E se nel nostro Paese la criticità principale è l’abbandono in cui spesso versa questo patrimonio e la scarsa gestione e pianificazione di quella che è una vera e proprio infrastruttura verde, in molti altri paesi il problema principale è invece la deforestazione selvaggia.
“Dipendiamo dalle foreste in molti modi – commenta il direttore di FSC Italia, Diego Florian – ed è essenziale contribuire ogni giorno alla salvaguardia di queste aree; lo facciamo per le generazioni presenti e per chi verrà dopo di noi. Il messaggio della Forest Week è proprio questo: anche semplici azioni quotidiane, come la scelta di prodotti da filiera sostenibile e certificati FSC, possono aiutare a conservare alberi e boschi per tutti e per sempre”.
Attraverso i propri standard, FSC promuove una gestione forestale rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile, ed è considerato il sistema di certificazione forestale più rigoroso e affidabile al mondo da ONG, aziende e consumatori.