Al Liceo Scientifico Keplero di Roma il verde pensile ha trasformato il lastrico solare in un’aula di sperimentazione, adatta alla coltivazione di piante e ortaggi. Ma, sempre in tema di apprendimento, ci sono anche lezioni di microbiologia, sperimentazioni agronomiche ma anche approfondimenti pratici su idraulica e capacità termica dei tetti verdi. Tutto ciò avviene in un’area coltivata a sedum e macchia mediterranea, nella quale gli studenti potranno toccare con mano quanto appreso sui libri.
Risparmio energetico, ma anche miglioramento del microclima e del sistema di drenaggio delle acque sono solo alcune delle potenzialità di questa tipologia di coperture, il verde pensile. In Italia c’è un interesse crescente verso questo genere di soluzioni, come conferma la scelta del Liceo Keplero, tra le prime scuole in Italia a dotarsi di tetto verde didattico.
Dopo una mattinata trascorsa in classe tra lezioni di matematica e italiano, nel pomeriggio gli studenti si dedicano con profitto all’agronomia tra i sedum del giardino. E che la cosa piaccia ai ragazzi si vede anche dalla passione con cui curano blog e pagina Facebook dedicati al progetto, puntualmente documentate.