La storica Ferrovia del Tanaro si rimette in marcia: dopo la sospensione della circolazione ordinaria nel 2012 e la terribile ferita alluvionale del novembre 2016, la linea ferroviaria Ceva-Ormea, è di nuovo pronta a partire. Domenica 23 luglio il primo convoglio storico lascerà la banchina di Torino Porta Nuova alle ore 8,55 per accompagnare i turisti verso una giornata tra fiabe e trekking, in direzione Nucetto e Pievetta di Priola. L’abbigliamento d’epoca (pizzi, bombette e tutto quello che può essere ritrovato nel baule della nonna) è incoraggiato dagli organizzatori per poter scattare simpatiche foto ricordo “storiche”.
Un viaggio dunque nel tempo, grazie alle affascinanti carrozze “Centoporte” del treno storico, ma anche nello spazio, con un’offerta diversificata per le famiglie, predisposta per l’occasione: un trekking nel verde di 11 km. e 4 ore, per gli amanti dell’escursionismo e della natura, sulle asperità che circondano Nucetto, alla scoperta delle vecchie miniere di ferro e degli antichi castagneti da frutto; oppure un tuffo nella dimensione atemporale delle favole e dei cartoni. Due programmi distinti, che avranno quali denominatori comuni l’ambiente incontaminato della bassa Valle Tanaro, tra Piemonte e Liguria, e l’enogastronomia tipica. Prezzo uguale per tutti: 35€ tutto incluso, con viaggio in treno andata e ritorno (rientro a Torino previsto per le ore 19,51) e lunch box (per i trekkers) o pranzo al ristorante.
Per informazioni sul programma e prenotazioni è possibile scrivere al tour operator all’indirizzo email info@piemontevic.com, oppure contattare telefonicamente il numero 0173 223250.
Le prossime uscite con il treno storico sulla “Ferrovia del Tanaro” sono già in programma per il 17 settembre (in occasione della Fiera Nazionale del Fungo di Ceva), 22 ottobre e 8 dicembre 2017, con il “Treno a vapore di Natale”.
photo credit to greenews.it