Qualcosa si muove sul fronte delle rinnovabili; al nostro Paese forse manca una normativa in grado di promuovere l’autoproduzione di energia, ma in soccorso, intanto, arriva il solar sharing.
La nuova iniziativa è stata presentata ad Expo Milano: si tratta de “Le Fattorie del Sole di Ugento e Racale“, due impianti fotovoltaici acquistati dalla cooperativa WeForGreen Sharingin Provincia di Lecce. I due parchi fotovoltaici pugliesi portano avanti un modello cooperativo di produzione di energia pulita, al fine di abbassare il costo della bolletta elettrica. La cooperativa nasce dalle due realtà di ForGreen, impresa con esperienza nella creazione di cooperative energetiche da fonti rinnovabili, e di LifeGate, punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile in Italia.
Un progetto simile era stato realizzato con “La masseria del Sole“, anche questa vicino a Lecce, e aveva coinvolto circa 200 famiglie in 16 Regioni. Per aderire a “Le Fattorie del Sole di Ugento e Racale”, impianti che hanno iniziato la loro attività nel 2011 e dispongono di una potenza di 1.997,42 kWp, c’è tempo fino al 31 dicembre; la democraticità dell’iniziativa sta nel fatto che chiunque può entrare a farne parte acquistando da 1 a 20 quote del valore unitario di 1.000 euro (250 euro di capitale sociale e 750 euro di prestito sociale).
In cambio si avrà un ristorno, per 15 anni, di 60 euro per ogni quota, la restituzione del prestito sociale e tariffe vantaggiose per il consumo dell’energia elettrica grazie all’accordo stipulato con un operatore del mercato elettrico. Si potrà pertanto tagliare la propria bolletta ed essere allo stesso tempo produttori e consumatori di energia elettrica da fonti rinnovabili, contribuendo a realizzare un beneficio per l’ambiente.
L’obiettivo a lungo termine è quello di arrivare in totale a circa 600 soci, a 4 impianti fotovoltaici e un giorno anche ad andare oltre il settore dell’energia per applicare questo modello anche all’ambito della mobilità sostenibile.
photo credit halkidikiproperties.com/