Tutto pronto alla fiera di Rimini per inaugurare la 20esima edizione della fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile. Da sempre riesce a far toccare con mano le buone pratiche e le innovazioni tecnologiche dei protagonisti nazionali (e non) della sostenibilità.
Protagonisti come Cobat, il Consorzio Nazionale di Raccolta e Riciclo, che prenderà parte ad Ecomondo con una speciale iniziativa dedicata ai visitatori più piccoli. Armati di sticker, matite e colori, potranno disegnare la città ideale del futuro, sostenibile, pulita e a misura di bambino. Per farlo, avranno a disposizione – come una grande tela – le pareti del proprio stand. Lo spazio Cobat diventa in questo modo un’area aperta ai più piccoli, protagonisti dell’economia circolare che Ecomondo racconta da 20 anni.
L’economia circolare è prima di tutto una rivoluzione culturale. L’Italia ha già raggiunto risultati importanti, facendo di necessità virtù la storica mancanza di materie prime. Ora però serve un passo in avanti.
Il Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo accoglierà le scolaresche di Rimini, e tutti i bambini che vorranno partecipare. Verranno consegnati dei kit di matite colorate e adesivi attacca-stacca che rappresentano pezzi di città sostenibile. Sarà poi loro compito utilizzare il materiale per decorare la parete principale dello stand e creare piccoli capolavori di economia circolare, poi diffusi sui canali social di Cobat con l’hashtag #disegniamoilfuturo.
Il Consorzio parteciperà al ricco programma di convegni e seminari di Ecomondo, con interventi sull’importanza del riciclo nella mobilità elettrica, sulla gestione dei rifiuti e, in particolare, delle apparecchiature elettriche ed elettroniche.