Sono nove i comuni abruzzesi che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento internazionale di Bandiera Blu 2018, in base alla classifica del Fee che ogni anno premia le migliori spiagge italiane ed europee. Confermate le città costiere di Fossacesia (CH), Giulianova (TE), Pineto (TE), Roseto degli Abruzzi (TE), San Salvo (CH), Silvi (TE), Tortoreto (TE), Vasto (CH) a cui si aggiunge la new entry Scanno (AQ), la prima località lacustre dell’Abruzzo ad ottenere questo importante premio.
Istituito nel 1987 – Anno Europeo dell'Ambiente – il programma Bandiera Blu è un Eco-label Internazionale assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio ed è attualmente riconosciuto in tutto il mondo, sia dai turisti che dagli operatori turistici. L'obiettivo principale è quello di promuovere nei comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche, l’attenzione e la cura per l'ambiente. I criteri del programma vengono aggiornati periodicamente spingendo le amministrazioni locali partecipanti ad impegnarsi per risolvere, e migliorare nel tempo, le problematiche relative alla gestione del territorio al fine di una attenta salvaguardia dell'ambiente.
I nove comuni Bandiere Blu dell'Abruzzo, premiati per la qualità dell’acqua e la gestione delle tematiche ambientali con particolare riferimento alla salvaguardia dell'ecosistema marino, quest’estate saranno anche protagonisti della campagna promozionale “Un tuffo dove l'acqua è più blu”. In 26 aree di servizio lungo la A14, tra Bologna e Vasto (Chieti) e la A24 e A25, tra Roma e l'Abruzzo, saranno infatti posizionati 44 pannelli pubblicitari per sostenere l'eccellenza marina e lacustre della regione.
Buone notizie anche per Alba Adriatica. Secondi i dati pubblicati dall’Osservatorio Italiano JFC delle destinazioni balneari italiane – che si occupa di individuare le mode e le tendenze delle vacanze al mare degli italiani e le previsioni sull’andamento stagionale dei vari settori della filiera turistica – un importante riconoscimento è stato conferito alla località balneare in provincia di Teramo, tra le più apprezzate e frequentate dai turisti. Alba Adriatica, definita una delle località italiane più convenienti, accoglienti ed ospitali e perfetta meta per una vacanza rilassante e tranquilla, ben rappresenta la perfetta dimostrazione del costante e progressivo miglioramento della qualità e dei servizi di tutte le cittadine rivierasche abruzzesi.