E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana la quindicesima revisione dell’elenco nazionale dei "Prodotti Agroalimentari Tradizionali" (PAT) che, dal 2008, vengono tradizionalemente considerati espressione del patrimonio culturale italiano.
L'elenco quest’anno si è impreziosito di 68 ulteriori nuovi prodotti e conta complessivamente ben 4.881 prodotti tradizionali. Qual è la Regione che detiene il record di rappresentatività? La Toscana, con ben 461 PAT, mentre al secondo posto troviamo la regione Campania con 457 prodotti, seguita poi con maggiore distacco da Lazio (393), Emilia Romagna (378) e Veneto (370).
Vengono convenzionalmente individuati come Prodotti Agroalimentari Tradizionali quei prodotti che hanno metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura molto consolidate nel tempo.
In particolare, devono risultare praticate sul territorio di riferimento in maniera omogenea secondo regole tradizionali e protratte nel tempo, comunque per un periodo non inferiore ai 25 anni. Dal registro sono perciò esclusi i prodotti agroalimentari registrati come Dop e Igp, inseriti in un codice alimentare a parte in cui l’Italia, ancora una volta, primeggia.