Parola d’ordine, valorizzare l’ortofrutta italiana. Da questa settimana fino al 31 agosto, parte la Campagna di comunicazione istituzionale di filiera dedicata alle pesche e nettarine italiane, che si propone di promuovere a tutto tondo tali produzioni, con il duplice obiettivo di un miglioramento qualitativo generalizzato del comparto e una valorizzazione del prodotto Made in Italy presso i consumatori.
Pesche e nettarine sono il comparto più ‘sensibile’ della frutta estiva. La campagna è promossa da Ortofrutta Italia con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, e la sua presentazione è avvenuta presso il MiPAAFT.
Il comparto risulta molto spesso soggetto a devastanti crisi di mercato e sottoposto alla concorrenza diretta dei Paesi mediterranei. L’ Organismo Interprofessionale con questa campagna di promozione, ha voluto cogliere la volontà delle rappresentanze dell’intera filiera del comparto peschicolo di dare un segnale importante ai consumatori italiani.