Operazione trasparenza al via da oggi per la nuova Politica Agricola Comune (PAC). Tutti gli Stati membri sono tenuti a pubblicare la lista dei beneficiari dei pagamenti diretti e dell'ammontare ricevuto di fondi europei della PAC, un obbligo che per l'Italia riguarda le somme a partire da 1.250 euro in su.
"E' importante – ha commentato il commissario europeo all'agricoltura, Phil Hogan – che i contribuenti apprezzino l'importante lavoro svolto dagli agricoltori nel fornire cibo sicuro e di alta qualità, prodotto rispettando gli standard sociali, ambientali e del benessere degli animali, che sono più rigidi rispetto a quelli dei concorrenti al di fuori dell'UE".
"Spero che queste nuove regole di trasparenza – ha aggiunto Hogan – facciano capire meglio come la PAC aiuti ad affrontare le preoccupazioni della società – che questo avvenga tramite i pagamenti diretti, o i progetti di investimenti individuali, come gli aiuti ai giovani agricoltori, all'acquisto di nuovi macchinari, ad attuare ulteriori misure ambientali o per progetti a beneficio della più ampia economia rurale".
photo credit to liboriobutera.com