Come sta andando la produzione dell’ortofrutta nazionale in questo periodo post lockdown? La risposta è variegata. Alcuni settori godono di un buon momento, mentre altri soffrono, per motivi diversi. L'aumento della domanda, congiuntamente ad un'offerta inferiore alla media per via delle gelate primaverili, tiene su i valori delle albicocche. In salita anche le ciliegie, mentre per pesche e nettarine l'offerta pur calando tiene i prezzi bassi
Albicocche, prezzi in aumento
In aumento le quotazioni all’ingrosso delle albicocche, su livelli superiori rispetto al 2019: questa situazione è data da una minor quantità di prodotto disponibile, a causa delle gelate primaverili, e da un aumento del livello della domanda, tipico del periodo. Ottima qualità per le varietà Portici e Pellecchiella.
Angurie in calo
L’anguria, nel pieno della campagna produttiva, registra quotazioni in leggero calo: il livello della domanda è sostenuto a fronte però di un’offerta molto abbondante.
Ciliegie, la domanda spinge i listini
Andamento ottimo. Per quanto riguarda le ciliegie si osserva un forte aumento della domanda, tipico del periodo. La qualità del prodotto è ottima per tutte le provenienze e la campagna pugliese è quasi al termine. Sono presenti anche partite di prodotto greco e turco di buona qualità.
Cipolle, prezzi ormai stabili
Prosegue all’insegna della stabilità la campagna delle cipolle nazionali, affiancate anche dalla provenienza olandese. Ottima qualità per la cipolla rossa di Tropea IGP.
Il resto delle produzioni
Buona la domanda, equilibrata rispetto alla produzione, per i meloni. La qualità del prodotto è buona e la campagna è al suo apice. I prezzi sono leggermente inferiori alla media annuale, date le grandi quantità di prodotto presenti in questo momento.
In calo le quotazioni di pesche e nettarine, con la sola eccezione delle platicarpe (saturnine). Nonostante le gelate primaverili che hanno compromesso molti impianti, la quantità di prodotto, italiano e spagnolo, presente sui mercati è tale da far fronte all’alta domanda tipica del periodo.
Quotazioni complessivamente stabili per i pomodori. Si registrano lievi aumenti soprattutto per i pomodori verdi. Altro prodotto che rappresenta una grossa fetta dei consumi è il pomodoro a grappolo, per cui sono presenti anche partite di prodotto olandese, che contribuisce a mantenere prezzi tendenzialmente inferiori allo scorso anno. Si osserva una tendenza al calo per i datterini, ampiamente produttivi.
Pesante il calo delle quotazioni per le zucchine, interessate da un livello produttivo molto alto e superiore a quello della domanda. La qualità è generalmente molto buona.