A riprova del legame tra alimentazione e salute giunge un nuovo studio scientifico. La dieta Mediterranea con l’olio d’oliva in quantità extra aiuterebbe a ridurre il rischio di tumore al seno. Secondo uno studio spagnolo, condotto dai ricercatori della Universidad de Navarra, un utilizzo abbondante di tale condimento porterebbe a una riduzione significativa del pericolo di sviluppare tale forma tumorale.
L’olio d’oliva extravergine come integrazione alla Dieta Mediterranea rappresenterebbe quindi un aiuto naturale importante per ridurre il pericolo legato al tumore al seno. Per verificare il contributo dell’alimentazione nel contrastare tale patologia, secondo quanto riportato sulla rivista JAMA Internal Medicine, nella ricerca sono state coinvolte 4.282 donne ad alto rischio di sviluppare un disturbo cardiovascolare come l’infarto o l’ictus. Tutte le partecipanti risultavano di età compresa tra i 60 e gli 80 anni.
Alle volontarie sono state assegnate, in maniera casuale, tre differenti tipologie di alimentazione: Dieta Mediterranea con supplemento di olio d’oliva extravergine (ben un litro extra per ciascuna famiglia); dieta Mediterranea con integrazione di frutta secca col guscio (30 grammi extra così suddivisi: 15 gr. di noci, 7,5 di nocciole e 7,5 di mandorle); alimentazione di controllo con la semplice richiesta di ridurre l’assunzione di grassi.