La Consulta Nazionale dei CAF, legata al miglioramento delle relazioni economiche tra cittadino e Pubblica Amministrazione, invita tutte le organizzazioni associate in una giornata-evento on line: oggi tutti i CAF italiani (e quindi anche quello dell’Uci) svolgeranno azioni comuni che avranno il duplice significato di relazionarsi con gli utenti presenti nelle proprie sedi e di realizzare un “numero importante di contatti” sui social.
L’iniziativa, su base nazionale, nasce dalla consapevolezza del ruolo e del valore dei CAF: da una recente indagine su “Il linguaggio delle tasse” (OssCom Università Cattolica di Milano) i CAF sono sempre più apprezzati dagli Italiani perché ne ricevono assistenza e tutela. Questo senso di vicinanza è un sentimento che rende empatico il rapporto con il cittadino e soddisfa ampiamente una sensibilità emozionale, difficile da ritrovare in altre esperienze di relazione con il pubblico. Allo stesso tempo non viene dimenticato, però, il senso più razionale della scelta verso il CAF: la competenza. Una capacità cresciuta moltissimo in questi anni, che porta tutti i soci della Consulta ad offrire un servizio a circa 20.000.000 di cittadini, nella sostanza ad 1 Italiano su 3!
Per queste ragioni #CAFDAY, 10 maggio 2017, potrà essere considerata una di quelle attività che scandiscono cambi di passo e consapevolezza del proprio ruolo. Attraverso semplici atti (dal collegamento con il nuovo sito della Consulta per una diretta streaming, all’iniziativa di raccolta selfie “I volti dei CAF”) l’obiettivo di un considerevole numero di contatti e di unadiffusione territoriale veramente nazionale, possono contribuire ad assegnare alla Consulta Nazionale dei CAF nuove autorevolezza e unicità nell’indispensabile rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadino.