E' l'iniziativa di Agci Agrital (associazione generale cooperative Italiane, settore agro ittico alimentare) messa a punto attraverso l'Agenzia Ittica, struttura di servizi alla commercializzazione della centrale cooperativa che comprende vari punti vendita di pesce in tutta Italia. Il marchio, di cui si sta completando la procedura di registrazione, spiega l'associazione, permetterà ai consumatori di distinguere le produzioni made in Italy e ai pescatori associati l'opportunità di venderle al dettaglio e alla grande distribuzione, usufruendo di un'immediata riconoscibilità ; tassello fondamentale in un mercato sempre più dominato dalle importazioni ittiche che ormai la fanno da padrone.
"Grazie alla riconoscibilità del prodotto italiano nelle pescherie dell'Agenzia Ittica" spiega il presidente nazionale Agci Agrital, Giampaolo Buonfiglio, illustrando l'iniziativa nata nell'ambito di un progetto finanziato dal Mipaaf per migliorare la commercializzazione ittica "pensiamo che i consumatori possano fare acquisti più consapevoli, premiando al contempo il lavoro delle nostre cooperative; l'obiettivo infatti è“ conclude “ far loro recuperare la progressiva perdita di redditività in un'attività stretta tra aumenti dei costi e stagnazione dei prezzi alla prima vendita.