Accogliamo con piacere le novità provenienti dal mondo della formazione accademica. Sapere che esiste un corso di studi sul cibo, capace di coniugare gli aspetti della ricerca con quelli del gusto e delle tradizioni agricole ci stimola la giusta reazione di orgoglio e di soddisfazione per un percorso che, come organizzazione, abbiamo intrapreso ormai da tempo.
Nello specifico le novità giungono dalla Università del Molise, in quanto è prevista per oggi la presentazione del corso di Laurea in “Scienze e Culture del cibo”. Avverrà in diretta social, alla presenza del Rettore, Luca Brunese, dei Direttori dei tre Dipartimenti universitari presso i quali il Corso è attivato, Raffaele Coppola del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti, Ciro Costagliola del Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio” e Stefania Scippa del Dipartimento di Bioscienze e Territorio oltreché della professoressa Mariasilvia D’Andrea, docente di Zootecnia Generale e Miglioramento Genetico, che ha progettato il corso e ne ha seguito la procedura di accreditamento.
A dimostrazione della funzione di raccordo tra accademia, mondo delle imprese e tradizione, ci sarà la partecipazione di un contesto imprenditoriale di settore, oltreché di particolare rilevanza nazionale e internazionale.
A moderare la discussione Giovanni Scapagnini, docente di Scienze Tecniche Dietetiche Applicate, esperto di scienze dell’alimentazione e di proprietà funzionali degli alimenti.
L’evento di presentazione in diretta sui canali social di Ateneo:
• YouTube https://www.youtube.com/user/unimolise –
• Facebook https://www.facebook.com/UniMolise
L’evento è rivolto in modo particolare agli aspiranti studenti universitari e alle aziende del settore agroalimentare che, ospitando gli studenti per il tirocinio tecnico-pratico, avranno un ruolo fondamentale affinché i laureandi possano integrare le conoscenze e le competenze acquisite, anche sulla base dell’osservazione e della diretta partecipazione ai processi riguardanti l’esercizio della professione.