Nell'anno dell'Expo la città di Modena, leader dell'alimentazione in ambito mondiale, farà parlare di sé e delle sue eccellenze con un fitto palinsesto di eventi, spettacoli, incontri, show cooking, master class, concerti, spettacoli teatrali e animazioni per famiglie e bambini che coinvolgeranno numerosi chef stellati, artisti, musicisti, intellettuali, scrittori, giornalisti, del panorama locale, nazionale e internazionale. E' “Piacere Modena. I giardini del gusto e delle arti”, un festival lungo cinque mesi.
Dal 9 maggio al 20 settembre il tema cibo sarà declinato da artisti (Lella Costa ne "Il pranzo di Babette", Massimo Cirri, Serena Dandini, Frankie hi-nrg, Don Pasta, gli Oblivion), scrittori come Massimo Carlotto (cosa mangiano i protagonisti dei romanzi noir), viaggiatori eccellenti (i “Turisti per caso” Patrizio Roversi e Syusy Blady), filosofi, agronomi, professori universitari, scienziati (Mario Tozzi).
Interverranno veri esperti di settore come Allan Bay, Sonia Peronaci, Lisa Casali, Andrea Segrè. Ci saranno le lectio magistralis del premio nobel Amartya Sen, di Enzo Bianchi, Antonio Paolucci, Valerio Massimo Manfredi; gli show cooking di Antonino Cannavacciuolo, Simone Rugiati, Alessandro Borghese; le lezioni di cucina domenicali rivolte ai bambini; i concerti tra cui quello con la Paolo Fresu Brass Bang.
E, soprattutto, gli incontri curati dall'ispiratore del Festival, Massimo Bottura, chef stellato rinomato in tutto il mondo di casa a Modena. Con lui sul palco saliranno i suoi "friends": da Paolo Marchi a Carlo Cracco.
Si tratta di oltre 100 appuntamenti, quasi tutti i giorni, quasi tutti gratuiti. All'interno della seicentesca Palazzina Vigarani, nel cuore della città, saranno allestite mostre tematiche, videoinstallazioni e percorsi sensoriali tra i prodotti Dop e Igp. a cura dei consorzi e dei produttori del territorio che ne illustreranno caratteristiche e pregi con l'ausilio di esperti del settore. Ogni domenica i Giardini Ducali circostanti ospiteranno il “Mercato della terra”.
“I giardini del gusto e delle arti” è una manifestazione organizzata da Palatipico srl con il sostegno dalla Camera di Commercio e il patrocinio del Comune di Modena.