Expo Milano 2015 ha posto in grande evidenza i temi dell’agricoltura. La Casa dell’Agricoltura intende raccoglierne il testimone, impegnandosi a preparare gli Stati Generali dell’Agricoltura, che si svolgeranno nei primi mesi del 2020.
L’obiettivo ambizioso è di contribuire alla elaborazione delle strategie dell’agricoltura del futuro che ha il compito di rispondere alla domanda crescente di cibo, e nello stesso tempo di preservare l’ambiente, come richiesto dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Agli Stati Generali si arriverà attraverso un percorso di riflessione e di analisi e grazie alla organizzazione di iniziative ed eventi di approfondimento che si terranno per tutto il 2019.
Gli incontri si svolgeranno con frequenza mensile per tutto l’anno e affronteranno i diversi temi che sono all’ attenzione del mondo agricolo e della società, con la partecipazione inclusiva di tutti coloro che operano nel settore, di enti e società civile. Il primo evento in calendario – con il titolo “Dal campo alla tavola: la qualità del digitale” si terrà il 14 marzo nell’ambito della Digital Week a Milano, presso il Supermercato del Futuro di Coop a Bicocca Village. ESSO affronterà il tema dell’innovazione nel mondo agricolo e rifletterà sui cambiamenti che l’innovazione digitale ha introdotto nel settore.
Il 3 aprile sarà invece l’occasione di “Nuovi paesaggi rurali”: un incontro, organizzato con il Consolato Olandese presso la Facoltà di Agraria di Milano, che intende mostrare come sia possibile realizzare in territorio rurale vasti interventi di trasformazione del paesaggio rurale di alto valore socio-economico e ambientale. Fa da corredo allo svolgimento delle iniziative di preparazione agli Stati Generali la celebrazione della presenza femminile in agricoltura in occasione della Giornata della Donna, il 6 marzo A Palazzo Isimbardi con il patrocinio della Città Metropolitana, del Parco Agricolo Sud di Milano e delle Organizzazioni Femminili dell’agricoltura. Nell’arco dell’anno, si alterneranno questi argomenti attraverso una serie di eventi dedicati: Agricoltura e sostenibilità Agricoltura delle zone interne e di montagna Agricoltura e acqua Agricoltura e territorio Agricoltura sociale e terzo settore Comunicare l’agricoltura L’attività zootecnica e i problemi agroambientali Innovazione nella attività produttiva agricola.
“Con la Casa della Agricoltura – ha dichiarato la Presidente della Casa della Agricoltura Claudia Sorlini – stiamo organizzando, in modo inclusivo, incontri e dibattiti su esperienze e visioni diverse, creando occasioni di incontro sui vari modelli di agricoltura, diffondendo esempi che, con varie soluzioni innovative, declinano produzione con sostenibilità e approfondendo i temi della prossima Politica Agraria Comune. Il riconoscimento che abbiamo ricevuto dalla Fondazione Cariplo e da Coop Lombardia e il benevolo interesse dalle istituzioni territorialmente competenti testimoniano delle potenzialità del progetto e ci sostengono nell’impegno organizzativo“.
Gli Stati Generali dell’Agricoltura si svolgeranno in due giorni di dibattiti che coinvolgeranno agricoltori, altri operatori delle filiere agroalimentari, consumatori e loro organizzazioni, terzo settore, mondo della cultura e amministratori pubblici e si concluderanno con un documento condiviso. Non mancherà la presenza cittadini sempre più interessati al tema agricolo nell’ambito di un inedito e positivo rapporto fra città e campagna.
“Gli Stati Generali della Agricoltura – ha concluso Claudia Sorlini – sono un grande appuntamento in cui fare sintesi del lavoro e delle indicazioni emerse in un intero anno di attività”.