Partito il corso gratuito per la formazione di personale di sala “stellato” a Milano, organizzato da ACTL – Associazione per la Cultura e il Tempo Libero – con il sostegno finanziario dell’Unione Europea e del Fondo Sociale Europeo.
Il quid in più è dato dalla preziosa collaborazione di Symposium Lab, un laboratorio creativo dedicato al mondo della cucina che mette al centro della ristorazione la continua ricerca sul prodotto e l’importanza dell’innovazione e della formazione.
E sono proprio le parole di uno degli ideatori di Symposium Lab, il famoso chef stellato Lucio Pompili a incoraggiare i 23 giovani aspiranti professionisti che si apriranno al mondo del servizio di sala. “Il mondo della ristorazione ha bisogno di rilanciare il ruolo del personale di sala, servono persone che credono fermamente in questa professione che non è un lavoro ma e proprio stile di vita. Il cameriere è il vero padrone della sala che guida l’ospite in un percorso emozionale frutto di sapori, accoglienza e sapiente ospitalità. Un bravo cuoco con un pessimo venditore non combina niente di buono, un bravo venditore con un pessimo cuoco qualcosa di buono lo combina di sicuro.” Sono queste le parole che Lucio Pompili spende per spronare i futuri camerieri.
Il corso si è aperto da pochissimi giorni con una diretta Skype con Beppe Palmieri, sommelier e maitre da 14 anni dell’Osteria Francescana di Massimo Bottura, che ha portato il suo saluto ai ragazzi con i suoi racconti dalla gavetta al successo. Il corso si tiene a Milano presso la sede di ACTL e prevede 13 moduli articolati in 68 ore di competenze specialistiche e 32 ore di competenze trasversali. I prossimi corsi a marzo e a maggio 2017.