Il 51 per cento delle aziende italiane ha avviato un processo di innovazione e di ristrutturazione aziendale. E’ quanto emerge dai dati dell'Osservatorio Expo Training, secondo cui le imprese esprimono l'esigenza di aggiornare le proprie competenze esistenti e di acquisirne di nuove, utili a supportare il cambiamento in corso. Secondo i dati, il 40 per cento ha effettuato assunzioni inserendo nuove professionalità in azienda e il 30 per cento si è attivato per riconvertire e riqualificare il personale esistente.
In questo contesto assume un ruolo centrale il capitale umano e la sua formazione. Per questo motivo in occasione di ExpoTraining ed ExpoLavoro&Sicurezza 2015, fiera della formazione, lavoro e sicurezza in Italia, che si svolgerà a Milano nei giorni 3-4-5 giugno, presso Fiera Milano City, si svolgerà il Forum dell'impresa e del management, con l'obiettivo di fornire idee e spunti per gli imprenditori, il management ed i direttori del personale al fine di utilizzarli con produttività nell'organizzazione della propria azienda. In un libro bianco verranno, inoltre, raccolte le migliori best practice utilizzate dalle imprese eccellenti e presentarlo alle Istituzioni nazionali ed internazionali.
La formula, del tutto inedita, prevede lo svolgimento in contemporanea di 10 sessioni tematiche organizzate in work shop e tavoli di discussione in modo che ogni partecipante contribuisca a implementarne i contenuti in termini di best practice. Ogni sessione presenterà i suoi risultati finali nella plenaria conclusiva.
I vari interventi dei relatori saranno raccolti, in tempo reale nel blog del mini sito specifico del Forum per darne evidenza e consentire la continuità della discussione.
Tra le aree tematiche affrontate: Giovani e lavoro: dalle tecnologie più opportunità; Qualità per competere: percorsi e strumenti per il sistema produttivo; Work-life balance; Innovazione e manager del futuro.
photo credit to ancitoscana.it