Stanziati 5 milioni di euro destinati a tutte le Regioni italiane a sostegno delle mense scolastiche biologiche per l'anno 2020. L’intesa sul decreto del Mipaaf, di concerto con il Ministero dell'Istruzione, è stata raggiunta nelle ultime ore in seno alla Conferenza Stato-Regioni.
Il fondo consentirà alle Regioni di ridurre i costi a carico delle famiglie che beneficiano del servizio di mensa scolastica biologica, potendo poi portare avanti iniziative di informazione e di promozione per una sana alimentazione nell’ambito delle scuole.
Il ministro Bellanova ha espresso grande soddisfazione: “Il nostro impegno per favorire e promuovere modelli agricoli e alimentari sostenibili va avanti anche attraverso il progetto delle mense scolastiche biologiche. La dotazione del Fondo contribuirà anche quest'anno a rendere più accessibili i servizi e a proseguire le azioni di sana educazione alimentare, stimolando la diffusione dell'agricoltura biologica nel nostro Paese. Con le mense biologiche certificate, sosteniamo i nostri agricoltori che operano nella filiera e garantiamo cibo di qualità e genuino alle bambine e ai bambini, permettendo così a studenti, insegnanti e genitori di conoscere un modello innovativo di produzione del cibo, sano e sostenibile», le sue parole.