Una nuova frontiera è stata abbattuta. Melanzane e patate assieme in una nuova pianta ibrida su cui possono crescere due tipi di ortaggi nello stesso vaso: la pianta è stata creata per la prima volta al mondo in Inghilterra ed ha ricevuto il nome di "Egg and Chips".
La notizia è riportata dal Daily Mail, che scherzandoci (ma non troppo) afferma che “la notizia sembra un’operazione degna di Frankenstein” ma poi passa subito ad esplorare il fondamento scientifico; forse il segreto sta nel fatto che melanzane e patate appartengono alla stessa famiglia di vegetali, le solanacee (solanaceae), famiglia di angiosperme dicotiledoni, il che fa pensare che qualche decina di milioni di anni fa erano la stessa cosa e che si siano trasformate nei vegetali conosciuti oggi solo con la lenta evoluzione della specie.
Per anni i botanici hanno provato a allevare una pianta dal doppio prodotto. Sono state sperimentate 20 diverse varietà di melanzane prima di selezionarne una che andasse bene, sia per le dimensioni del frutto sia per i risultato. Hanno poi tagliato a metà i delicati germogli di melanzana e patata a un angolo identico, per poi legarli assieme. La parte inferiore della pianta di patata e la parte superiore della pianta di melanzana si sono innestate naturalmente assieme e hanno continuato a crescere.
Secondo gli esperti, le patate funzionano meglio, come radici della pianta di melanzane, delle stesse radici proprie della melanzana. Il risultato è un raccolto di quattro grandi melanzane viola scuro e 2 chili di patate sotto terra.
Un portavoce ha detto che le nuove piante a doppio raccolto serviranno a risparmiare spazio nell'orto o anche sul balcone. Il produttore sostiene che la nuova pianta può crescere anche in vaso, basta che sia posta in un punto soleggiato. "Basta un piccolissimo balconcino per ospitare un vaso di Egg and Chips. La varietà di melanzane scelto per l'ibridazione è una specie moderna che ha perso la punta di amaro così che potete raccoglierla, tagliarla e cuocerla. Le melanzane si possono raccogliere alla fine dell'estate, le patate due settimane dopo avere staccato le melanzane". Ma si sentiva veramente il bisogno di quest’ultimo ritrovato della scienza?