Nell’ambito dell’evento internazionale “All Routes lead to Rome – Tutti gli Itinerari portano a Roma”, il Meeting degli Itinerari culturali, delle Rotte, dei Cammini e delle Ciclovie (che si terrà a Roma dal 16 al 25 novembre), la Cooperativa Netural, nata dall’esperienza dell’Associazione Casa Netural, ormai attiva da 6 anni sul territorio, organizza a Matera il seminario “Oltremeeting”, dal titolo : “Matera 2019. Comunità capitale europeo”.
L’evento, che si svolgerà venerdì 23 novembre 2018 presso la Fondazione Sassi, alle ore 16,30, intende stimolare un momento di riflessione condiviso sui nuovi modi di fare accoglienza, capaci di coniugare il territorio con la sua comunità, fuori dalle logiche di marketing e dentro un sistema di turismo circolare in cui tutti sono protagonisti, dal turista all’abitante locale, e in cui i saperi di ciascuno si fondono in uno scambio reciproco di competenze, narrazioni ed emozioni. Un sistema virtuoso in cui proprio la comunità gioca un ruolo centrale e rappresenta il vero valore aggiunto dell’esperienza turistica.
Al seminario, oltre a Rossella Tarantino della Fondazione Matera-Basilicata2019, interverranno Federica Calcaterra – PR Lead Southern Europe – AIRBNB, John Thackara – Social Design Curator WONDER GROTTOLE, Marco Morganti – Amministratore delegato di BANCA PROSSIMA, Filippo Tantillo – Coordinatore scientifico del team di supporto al Comitato Tecnico AREE INTERNE e un rappresentante di FONDAZIONE CON IL SUD.
COSA E’
È un momento di riflessione collettivo, promosso dalla Cooperativa Netural, nata dall’esperienza dell’Associazione Casa Netural, su un nuovo modo di fare accoglienza, capace di coniugare il territorio con la sua comunità attraverso percorsi di accoglienza “a misura” di chi abita i posti interessati, fuori dalle logiche di marketing e dentro un sistema di turismo circolare in cui tutti sono protagonisti, dal turista all’abitante locale e in cui i saperi di ciascuno si fondono in uno scambio reciproco di competenze, narrazioni ed emozioni.
PERCHE’ E’ IMPORTANTE
In vista dell’ormai imminente appuntamento di Matera 2019 riteniamo che sia importante soffermarsi sul tema dell’incontro e dello scambio tra la comunità “abitante” e la comunità “ospitata”, per capire insieme quali siano le dinamiche relazionali più importanti nell’incontro turistico, quale sia la portata del capitale umano, che fa la differenza ogni volta che si visita un posto e si incontra un territorio, e quale possa essere la circolarità di questo incontro, anche dal punto di vista della sostenibilità.
L’incontro tra una comunità che dà in pasto e una che divora non rappresenta il tipo di approccio che vorremmo promuovere, è nello scambio consapevole di culture e nella circolarità dell’incontro che le comunità possono fare la differenza. Pertanto, a partire dall’appuntamento del 2019 riteniamo che vada fatta una profonda riflessione su quale sia la portata di un approccio inclusivo e comunitario nell’accoglienza turistica e su quanto sia importante che i cittadini si sentano parte del processo di accoglienza come protagonisti e non come osservatori. Il capitale umano è quello da cui riteniamo si debba ripartire.
VISIONE
A partire da questo momento di confronto, l’idea è quella di costruire un sistema diffuso e partecipato di accoglienza che metta al centro i cittadini, le loro storie, le loro tradizioni ed emozioni, come cuore pulsante dell’esperienza di esplorazione turistica e come ossatura fondamentale di ogni percorso.