Il progetto, forte di un logo e di un portale (www.lakecomo.it), è stato presentato nell'ambito della Borsa internazionale del turismo dall'assessore al Turismo della Provincia di Como, Achille Mojoli e da quello della Provincia di Lecco Fabio Dadati.A supportare la relazione del progetto era presente Giovanni Castaldo, responsabile commerciale di Matrix, la web agency che ha curato il nuovo portale. "Si tratta di uno strumento innovativo e dall'impatto visivo accattivante“ ha spiegato Castaldo. E' previsto infatti un forte uso delle immagini che, evocando la parte più emotiva, caratterizzano, completano e integrano il contenuto redazionale. La progettazione grafica si basa su linee guida dirette a evidenziare le macro destinazioni caratterizzanti il lago di Como, cioè lago, montagna, Brianza e pianura; le manifestazioni e gli eventi; la ricerca, anche avanzata, di tutte le strutture ricettive, ristoranti, luoghi di interesse con la possibilità di prenotare la soluzione desiderata attraverso il booking on line: il tipo di vacanza più corrispondente alle proprie esigenze con le voci "Vacanze a tema, Itinerari di viaggio, Le nostre pubblicazioni", infine video e foto gallery.
Per identificare in maniera immediata le tre macro destinazioni lago, montagna, Brianza e pianura si è scelto di adottare tre colori diversi che si ripresentano all'interno delle pagine relative alle informazioni dell'area specifica. I criteri adottati sono l'usabilità con un menù di navigazione di facile comprensione e pulsanti in pagina chiari e facilmente individuabili; la navigazione con facilità di comprensione della posizione della pagina all'interno dell'alberatura del sito e coerenza di gestione dei contenuti; interattività con grande spazio alla parte visiva. In homepage è evidente un menù di navigazione principale e un focus su argomenti di particolare interesse per il turista come la voce "Da non perdere". Il nuovo brand "Lago di Como", nato dallo studio delle peculiarità delle risorse turistiche delle province di Lecco e di Como, risponde all'esigenza di rilanciare le offerte turistiche dell'intero territorio, facendo leva sulla notorietà del lago di Como e di rafforzare l'immagine di un unicum turistico delle due Province. E' inoltre prevista una massiccia campagna promozionale legata al nuovo marchio.
"Si tratta di un'importante iniziativa volta alla piena valorizzazione del sistema del lago di Como “ spiega l'assessore al Turismo della Provincia di Lecco, Fabio Dadati “attraverso strumenti innovativi e di grande impatto dal punto di vista grafico. Un valore aggiunto per la promozione dei territori delle due province e per rilanciare una meta turistica con grandi potenzialità : basta pensare alla sua vicinanza ai principali centri urbani lombardi, i cittadini possono in poco tempo raggiungere luoghi per fare sport all'aria aperta, passeggiate lungo le affascinati rive del lago, scoprire ville architettoniche di grande pregio o semplicemente passare una giornata in centri benessere di tutta eccellenza". Particolare attenzione verrà data nei mesi a venire "alle proposte di servizi aggregati degli operatori che si attiveranno in tal senso, consapevoli di rappresentare un'offerta vincente per incrementare il flusso turistico. Inoltre la fama internazionale del lago di Como permette anche alle destinazioni meno conosciute all'estero di acquisire una visibilità difficilmente raggiungibile attraverso promozioni mirate a valorizzare singole mete“ conclude Dadati.