La mozzarella di Gioia del Colle, che ha già conseguito ufficialmente il marchio DOP a livello europeo, ha oggi un consorzio che ne certifica la provenienza e ne tutela la qualità.
I soci fondatori sono sette caseifici di Gioia del Colle, Noci e Putignano, quattro cooperative di allevatori produttori di latte (uno di Gioia del Colle, uno di Taranto, uno di Putignano ed uno di Matera) ed un singolo allevatore di Putignano.
Prima Presidente è Claudia Palazzo, suo vice Pietro Laterza di Noci, già Presidente ARA Puglia. La lieta novella è certamente foriera di tante novità per la produzione pugliese. I fondatori ritengono che il Consorzio possa rivestire l’essenziale ruolo di volano alla promozione della DOP portando al settore tanto valore aggiunto da ripartire all’interno della filiera.
La circostanza rappresenta, dunque, l’inizio di un percorso capace di tutelare l’identità delle produzioni, qualificando le tradizioni legate ad un territorio che produce con sostenibilità e rispetto dell’ambiente. Con la determinazione di tutti i protagonisti di questo progetto, la Puglia sarà presente sulle tavole italiane e di tutto il mondo con un prodotto unico dal sapore e gusto inimitabile
La Mozzarella di Gioia del Colle DOP è famosa per quel gusto inimitabile conferito dal latte e dall’utilizzo in produzione del siero innesto da cui si ottiene quel sapore delicatamente acidulo con piacevole retrogusto di fermentato. Si tratta di una materia prima prodotta esclusivamente da vacche da latte di razze selezionate che pascolano libere tra i muretti a secco tipici della campagna pugliese e a cui è garantita un’alimentazione sana ed equilibrata fatta di materie prime nobili provenienti per il 60% dal territorio della DOP.
Consiglieri sono stati nominati Giovanni D’Ambruoso, Giancarlo Nettis, Andrea Brandonisio, Domenica Fauzzi, Francesco D’Ambruoso, Giuseppe Rizzi, Giacomo Mottola, Vito Laterza (storico dirigente dell’Uci, Francesco D’Onghia.