La Commissione europea ha adottato il programma 2021-27 dell'Emffa, il Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura per l'Italia. E’ stato decretato che l'importo complessivo è di 987,2 milioni di Euro per i prossimi sei anni, di cui 518,2 milioni di euro dal bilancio Ue.
Cosa fare di questa cifra? La metà dei fondi è destinata alla pesca sostenibile in modo da porre fine al rigetto delle catture indesiderate, ridurre la sovraccapacità in alcune flotte e migliorare il monitoraggio e la raccolta di dati sulle attività di pesca.
Inoltre, più di un terzo dei fondi è dedicato all'acquacoltura sostenibile e alla trasformazione e commercializzazione, mentre invece i fondi rimanenti saranno dedicati all'economia blu sostenibile e al rafforzamento della governance internazionale degli oceani.
Decise le parole di Virginijus Sinkevicius, commissario lituano all’ambiente e agli Oceani dal 2019, secondo cui “il programma sosterrà la protezione e il ripristino della biodiversità e degli ecosistemi acquatici in Italia. Promuoverà, inoltre, l'acquacoltura sostenibile e le attività di trasformazione, nonché il rafforzamento dell'acquacoltura e del settore della pesca, compresa la lavorazione dei prodotti ittici".