Unione Coltivatori Italiani presente al vertice siciliano. In occasione dei lavori del G7 a Siracusa, Mario Serpillo, il nostro Presidente nazionale, richiama i leader mondiali al senso di responsabilità politica chiedendo loro un impegno corale nel pianificare interventi e soluzioni ai gravi problemi che minando il futuro dell’agricoltura.
“La realtà che non è più emergenziale, ma strutturale”, ha dichiarato Serpillo, “evidenzia come l’agricoltura è la base della nostra economia, eppure è sempre più vulnerabile. Dobbiamo intervenire immediatamente su più fronti per proteggerla e adattarla ai cambiamenti climatici, e non solo, che stanno colpendo duramente il nostro Paese”. “Dobbiamo – secondo il leader dell’UCI – proteggere i nostri agricoltori e le nostre risorse”.
Il messaggio che giunge al vertice siciliano è chiaro e forte: è indispensabile che l’agricoltura torni al centro dell’attenzione politica, a livello nazionale ed europeo. “I nostri agricoltori non possono più aspettare. Le sfide sono enormi – secondo l’Uci – ma con il giusto supporto e le giuste politiche, l’agricoltura italiana può affrontarle e uscirne rafforzata.”
Il primo evento cui abbiamo preso parte è stato il convegno “Incontro con le rappresentanze nazionali dell’agricoltura e della pesca“, presso il Teatro Comunale di Siracusa. Gli argomenti trattati erano vasti e il tempo non ha consentito un maggior approfondimento delle varie tematiche, in ogni caso l’incontro con le rappresentanze nazionali di categoria è stato un interessante momento di dialogo con il governo. Unione Coltivatori Italiani e Agripesca erano presenti.
Dunque l’obiettivo della nostra presenza è chiaro: “la sicurezza alimentare, la tutela del reddito degli agricoltori e la sostenibilità ambientale devono essere messe al centro dell’agenda politica nazionale ed europea – ha affermato Serpillo – e il G7 è un’ottima opportunità per dimostrarlo”.
Il nostro stand, curato insieme ad Agripesca ed Ancica – Canapa, espone le eccellenze delle nostre filiere e si pone come piattaforma aperta a riflessioni e considerazioni sui temi aperti del vertice.