Il porto di Riccione entra a far parte del progetto LifeGate PlasticLess®, un’iniziativa concreta per la salvaguardia dei mari italiani, nei quali convogliano quasi 90 tonnellate di plastica ogni giorno.
Grazie al sostegno di Volvo Car Italia e del concessionario Volvo Mothor di Rimini è stato posizionato ieri, all’interno dell’area portuale, l’innovativo dispositivo in grado di catturare dalla superficie dell’acqua circa 1,5 chilogrammi di detriti al giorno, ovvero oltre mezza tonnellata di rifiuti all’anno, comprese le microplastiche fino a 2 millimetri di diametro e le microfibre fino a 0,3 mm. La filiale italiana di Volvo, dopo la posa di tre “cestini mangiaplastica” nei porti di Marina di Varazze, Marina di Cattolica e Venezia Certosa Marina lo scorso anno, rinnova il suo impegno a supporto dell’iniziativa promossa da LifeGate e per il 2019 estende il progetto a numerosi punti chiave dei litorali italiani, grazie al contributo di alcuni dei concessionari più attivi della rete ufficiale Volvo in Italia.
L’evento di ieri, alla presenza del sindaco di Riccione Renata Tosi e del Presidente di Volvo Car Italia Michele Crisci, si è svolto nella concessionaria Volvo Mothor di Rimini. L’incontro si è aperto con l’intervento di Emilio Mancuso, biologo marino dell'Istituto per gli Studi sul Mare, che ha fatto il punto sullo stato di salute degli ecosistemi marini e sugli effetti dei cambiamenti climatici, con il duplice obiettivo di promuovere cultura e confronto di idee su temi legati alla sostenibilità e trasmettere l’urgenza di un’azione condivisa. Al giornalista LifeGate Roberto Sposini il compito di moderare le istituzioni e i partner del progetto, per sottolineare i valori di adesione a LifeGate PlasticLess®, e favorire un dibattito sul territorio.
“Siamo felici di consolidare la nostra collaborazione con Volvo Car Italia che prosegue nell’impegno rivolto alla sostenibilità e negli obiettivi del progetto LifeGate PlasticLess®, la prima sfida italiana volta alla pulizia dei mari dai rifiuti plastici – il commento di Enea Roveda, CEO di LifeGate – Quest’anno siamo orgogliosi di condividere la nostra missione anche con i concessionari, chiamati a svolgere un ruolo attivo di salvaguardia del territorio e di sensibilizzazione a livello locale’’.
"Abbiamo aderito e accolto con grande favore questo progetto propostoci da Volvo – ha dichiarato il sindaco di Riccione Renata Tosi – per la sua connotazione ambientale legata ai temi della sostenibilità, del contrasto all’inquinamento e della sensibilizzazione a stili di vita improntati al rispetto della qualità dell’acqua e dell’aria. Un’azione che stiamo portando avanti su più fronti. Educare al rispetto del mare è una priorità specie se legata a tematiche di grande importanza come il contrasto alla plastica in mare. Ben vengano iniziative concrete in questa direzione, il Comune di Riccione è estremamente attento alla salvaguardia delle acque in stretto connubio con iniziative private come quella promossa da Volvo e LifeGate”.
“Il nostro company purpose è ben definito: Freedom to Move in a Personal, Sustainable and Safe way – afferma Chiara Angeli, Direttore Sales & Marketing Volvo Car Italia – La sostenibilità, ancora una volta è ribadita elemento fondamentale della filosofia di Volvo ed è condivisa da tutti gli elementi della filiera, dalla Casa madre alle filiali nazionali fino ai concessionari della rete Volvo. Per questo motivo, proprio insieme ad alcuni concessionari abbiamo deciso di contribuire concretamente al progetto di pulizia dei mari, rafforzando il nostro impegno nell’iniziativa LifeGate PlasticLess®. È uno dei modi con i quali Volvo contribuisce a migliorare la qualità della vita nell’ambiente che ci circonda, nel territorio nel quale viviamo e operiamo, coerentemente con l’attenzione alle persone che è propria del nostro Brand.”