L’Unione Coltivatori Italiani di Lecce organizza un convegno per parlare di agricoltura, sostenibilità e turismo, nell’ambito della quarta edizione della BTM, un evento internazionale particolare, dedicato al Turismo in senso ampio. La manifestazione, che si articola su tre giornate dal 22 al 24 di questo mese, mette infatti in relazione tutti i comparti in ambito di comunicazione turistica, digital marketing, social media, finanza agevolata e promozione delle tipicità del territorio pugliese.
L’Uci sarà, ovviamente, presente con un incontro che si terrà sabato 24 febbraio alle ore 10, con inizio registrazione degli ospiti alle ore 9, all’interno del convento degli Agostiniani a Lecce, vero gioiello architettonico fondato nel lontano 1649 e restituito alla collettività dopo un approfondito restauro.
L’argomento è quello dell’intreccio tra valorizzazione del territorio, la difesa della sostenibilità e la relazione con il mondo del lavoro e delle imprese. Il tema dell’incontro è “Aziende agricole, quali aiuti? Quale futuro?” Si parlerà della vita quotidiana delle aziende agricole, tra Pac e burocrazia, delle aspettative dell’agricoltura pugliese e della valorizzazione di un territorio così vasto e ricco, e delle sue specialità enogastronomiche. Ma sarà anche la giusta occasione per rimarcare il ruolo degli agricoltori come “sentinelle” dell’ambiente a tutela della biodiversità e delle eccellenze dell’agroalimentare made in italy.
Di livello i contributi degli oratori:
- Pinuccio Giuri, Presidente Provinciale UCI – Lecce,
- Annalisa Cuppone, Presidente Associazione Giovani Consulenti del Lavoro,
- Barbara Togna, Esperta in Programmazione Europea, Fundraising e Progettazione,
- Emanuela Vitali, Presidente Confimpresesalento,
- Paolo Pellegrino, Presidente Commissione Sanità Regione Puglia,
- Leo Digioia, Assessore Politiche Agricole Regione Puglia;
- Dario STEFANO, Presidente Commissione Agricoltura del Senato.
Concluderà i lavori Mario Serpillo, Presidente Nazionale Unione Coltivatori italiani.