Aumenta numero degli intolleranti al latte e cresce, di conseguenza, la produzione dei latti “personalizzati”, cioè “delattosati”. Il settore è in crescita sia per volume, con un più 11 per cento, sia per valore, più 9,2 per cento.
“In futuro il mercato del latte sarà trainato da prodotti speciali e a elevato contenuto salutistico, che già oggi rappresentano un peso importante sul nostro fatturato. Per rispondere alla crisi dei consumi le aziende devono quindi investire in ricerca e innovazione – è quanto sottolinea Michele Falzetta, direttore generale di TreValli, terza realtà italiana del comparto lattiero caseario e cooperativa con oltre mille conferitori.
Per l’azienda aumenta, infatti, il numero degli intolleranti, ma gli italiani non rinunciano al bicchiere di latte e, dai delattosati agli arricchiti, la domanda dei consumatori si fa sempre più articolata.
Secondo i dati Iri, il segmento dei latti ad alta digeribilità rappresenta infatti il motore del settore, unico in crescita con un mercato da oltre 200 milioni di euro e un trend positivo che ha segnato ad aprile 2015, appunto, un 11 per cento in volume e più 9,2 per cento in valore rispetto allo stesso periodo 2014.
In espansione anche la quota di mercato che, nel mese di aprile 2015, ha raggiunto il 14,2 per cento delle vendite per volume (contro il 12,3 per cento del 2014) e il 20,5 per cento per valore (18 per cento nel 2014).
Nel complesso – ricorda TreValli nella giornata di Expo dedicata alla bevanda primordiale – nell’ultimo anno la quota dei latti delattosati, arricchiti, di capra e per l’infanzia sono arrivati a guadagnare un quarto del mercato di riferimento, con i delattosati al 19 per cento.
“Il mercato del latte sta vivendo una fase di grande trasformazione – ha dichiarato Federico Camiciottoli, direttore Pianificazione Strategica e Business Innovation di Trevalli – ed è continuamente sollecitato da parte dei consumatori che chiedono alle aziende latti sempre più personalizzati e attenti alle loro esigenze. Per questa ragione abbiamo realizzatodiverse linee di prodotto, a partire dalla soia, ogm-free e totalmente made in Italy, al latte senza lattosio (ViviDigeribile) a quello con più proteine e lo 0,1% di grassi (ViviLeggero), per finire con quello arricchito con pappa reale e vitamine del gruppo B, C e E (ViviSano)”. Diversificare quindi, per garantire soluzioni pronte e sempre più attente alla salute, mantenendo e arricchendo le proprietà nutritive della bevanda che accompagna la crescita e rappresenta uno degli alimenti più completi e nutrienti.