La Regione Calabria continua a sostenere il ricambio generazionale in agricoltura. E lo fa principalmente grazie al “Pacchetto Giovani” e all’abbinamento della Misura 112 “Insediamento giovani agricoltori” con la Misura 121 “Ammodernamento delle aziende agricole”, che promuove al tempo stesso l’occupazione giovanile e la riqualificazione imprenditoriale, nonché l’aumento dell’efficienza e della competitività delle imprese agricole ed agroindustriali, attraverso l’ammodernamento e l’innovazione tecnologica.
Il Piano di sviluppo rurale Calabria finanzierà 402 nuovi giovani agricoltori, esaurendo la graduatoria della relativa misura dell’annualità 2013, con il premio all’insediamento di 35mila euro, per un totale di oltre 14 milioni di euro.
Inoltre, attraverso la Misura 121, il Piano di sviluppo rurale sosterrà i piani di investimenti delle stesse aziende agricole per un importo pari a circa 20 milioni di euro.
Nel contempo, saranno finanziati anche i piani di ammodernamento delle 260 aziende di giovani agricoltori che nei mesi scorsi avevano già ricevuto il premio all’insediamento (per un totale di 9.100.00 euro), con un contributo di 13.625.248,35 euro.
Si tratta di un’importante azione amministrativa della Regione Calabria, che attesta la volontà di sostenere con azioni concrete l’ingresso dei giovani calabresi nel mondo del lavoro, ed in particolare dell’imprenditoria agricola. Un modo anche per promuovere il miglioramento strutturale e produttivo delle aziende, ed aiutarle a posizionarsi in maniera ottimale sui mercati, nonché per rivitalizzare le aree rurali ed evitare fenomeni di abbandono e di dissesto del territorio.
I decreti e lo scorrimento della graduatoria del Pacchetto Giovani sono consultabili sul sito internet www.calabriapsr.it.