Non solo Müller Thurgau. Ci sarà modo di degustare anche i vini di San Patrignano e dei Trentini nel Mondo nel corso della 31° Rassegna Internazionale Müller Thurgau: Vino di Montagna, in programma dal 28 giugno al primo luglio in Valle di Cembra.
L'appuntamento – che fa parte del calendario delle #trentinowinefest ed è organizzato dal Comitato Mostra Valle di Cembra con il supporto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nell'ambito della promozione e coordinamento della manifestazioni enologiche provinciali – vuole infatti rappresentare un'occasione non solo per valorizzare il vitigno simbolo della Valle di Cembra e metterlo a confronto con le produzioni provenienti da altre zone dell'arco alpino, grazie al Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau, ma anche per affrontare tematiche che in vario modo intersecano lo sfaccettato mondo del vino e promuovere una cultura legata ad agricoltura, enologia, storia e tradizioni del territorio.
E così, nel corso della quattro giorni cembrana, alle degustazioni di Müller Thurgau si alterneranno incontri di approfondimento come quello di sabato 30 giugno, alle ore 11.00, presso la Biblioteca di Cembra, dal titolo "L'emigrazione in un bicchiere di vino", condotto dalla dottoressa Flavia Cristaldi dell'Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con l'Ufficio Emigrazione della Provincia Autonoma di Trento, con l'Associazione Trentini nel Mondo e con l'Unione Famiglie Trentine all'Estero. Un dibattito nell'ambito del quale si analizzeranno la storia dell'emigrazione trentina e l'esportazione della cultura agricola tradizionale di questi luoghi all'estero, che avrà anche l'obiettivo di annunciare l'imminente Festa dell'Emigrazione, quest'anno è in programma proprio in Valle di Cembra, a Grumes di Altavalle.
Seguirà, alle ore 17.00 presso il suggestivo scenario della Vigna delle Forche di Cembra, una degustazione guidata*dei vini tipici della Valle e di alcune aziende dei Trentini del Mondo, condotta da Gianni Fabrizio, curatore della Guida Vini del Gambero Rosso.
Alle ore 20.00, lungo il viale principale della cittadina, sarà invece la volta della cena benefica a favore di San Patrignano*, realizzata con prodotti a km zero dalla chef Giorgia Piffer del ristorante Maso Franch e organizzata con la collaborazione del presidio territoriale della comunità di recupero. Nel corso della serata, le 5 portate saranno abbinate a vini della Valle di Cembra e di San Patrignano, e vi sarà uno spazio espositivo dedicato ai manufatti, a dimostrazione della grandissima qualità dei prodotti artigianali realizzati all'interno della comunità, segno tangibile del lavoro quotidianamente svolto da chi ha deciso di intraprendere questo importante percorso di cura.
"Siamo davvero orgogliosi – commenta Mattia Clementi, Presidente della manifestazione – di queste significative collaborazioni, poiché ci consentono di offrire alla nostra comunità e a chi ci verrà a trovare da fuori in questi quattro giorni diversi e interessanti spunti di riflessione dando al contempo un ulteriore valore aggiunto alla nostra manifestazione".
* Per entrambi gli appuntamenti i posti sono limitati. Per info sui costi e prenotazioni, consultare il programma della manifestazione nel sito www.mostramuellerthurgau.it