La Puglia dichiara guerra alle zone incolte e ai terreni agricoli abbandonati. Nell’ottica di recupero di tutte le aree dismesse, è nata in Puglia la “Banca della Terra“.
Si tratta di un’istituzione che ha lo scopo di favorire la rinascita di campagne e strutture architettoniche abbandonate, come anche l’accesso dei giovani al mondo del lavoro nell’agricoltura, settore spesso dimenticato, ma sempre fonte di introiti e di lavoro.
La Banca Della Terra in sostanza sarà un elenco online, accessibile al pubblico, nel quale si possono visionare tutti i terreni e i fabbricati al momento dismessi che si possono recuperare e riutilizzare, con annesse anche tutte le relative informazioni catastali.
L’elenco sarà ovviamente aggiornato, giorno per giorno, dagli assessorati regionali al Demanio ed entro 9 mesi dovrebbe essere completato. A quel punto si potrà iniziare ad affidare in concessione o in locazione i terreni a chi vorrà intraprendere un’attività agricola, soprattutto giovani.
Così facendo i Comuni oltre a rinnovare il proprio patrimonio paesaggistico e naturalistico dando nuova vita ai terreni abbandonati, avranno l’opportunità di fare anche un censimento dei terreni incolti e dei fabbricati dismessi. La Banca della Terra di Puglia metterà inoltre anche a disposizione dei fondi agricoli per incentivare e aiutare tutti i giovani che vogliono intraprendere questo percorso.